«Dentro il Suo sogno». Artigiani e artisti della bellezza – Formazione per gli oratori delle diocesi piemontesi

In attesa di conoscere le misure di prevenzione e di ridefinire modalità e possibilità operative per i nostri Oratori, attraverso il T.O.P., il Tavolo Oratori Piemontesi, la Consulta Regionale di Pastorale Giovanile propone un progetto formativo, che tenga conto della situazione pandemica che stiamo attraversando, con tutte le incertezze e la fatiche che ne conseguono.

Il progetto prevede un serie di brevi video da utilizzare come stimoli per la formazione nei singoli Oratori, tale da poter essere condotta possibilmente in presenza o in forma mista. Tali video non devono infatti in alcun modo essere intesi come “formazione” tout court, ma come traccia, come aiuto e sostegno alle concrete realtà.

La realizzazione tecnica è affidata all’Equipe UPGMedia per la parte in studio e all’Equipe delle Comunicazioni Sociali dei Salesiani di Valdocco per le registrazioni in esterna, negli Oratori sui territori.

Nell’anno speciale a lui dedicato, sarà San Giuseppe ad accompagnare il cammino degli Oratori, come cornice narrativa degli interventi.

Un breve video del dott. Johnny Dotti presenterà la figura di san Giuseppe in chiave educativa.

Come esprime il titolo di questo percorso, «Dentro il Suo sogno». Artigiani e artisti della bellezza, davvero possa San Giuseppe aiutare i nostri educatori ad entrare nel sogno di Dio, nelle attese di bene di tutti i nostri ragazzi.

TEMATICHE

Le tematiche formative sono 6, ispirate alle cosiddette 5 W dello stile giornalistico (le Five Ws o anche W-h questions): WHO; WHAT; WHEN; WHERE, WHY, più la sesta domanda HOW.

Ogni tematica viene sviluppata su due livelli, con due video distinti: il primo è maggiormente rivolto ai responsabili e ai coordinatori (preti, diaconi, religiose e religiosi, laici, adulti e giovani), l’altro agli animatori (adolescenti), per le “regie educative”, i Consigli di Oratorio, le equipe di coordinamento. Il secondo è più rivolto agli animatori, adolescenti.

Per saperne di più https://www.oratoripiemontesi.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *