WeekEnd comunitario alla GP

Da venerdì 8 ottobre a domenica 10 ottobre si è tenuto a Gressoney Saint Jean, nella Casa Alpina diocesana Gino Pistoni, un fine settimana per adolescenti, giovani e famiglie: un’occasione per vivere insieme momenti di studio, preghiera ed escursioni in montagna nella forma particolare ed unica della vita comunitaria.

Approfondimenti – ESSERE ANIMATORI

Carissimo/a animatore/animatrice,

andare in oratorio tutti i sabati o le domeniche, fare gruppo, fare formazione in parrocchia con altri giovani, organizzare un campo estivo o le attività estive dell’oratorio, sono esperienze che fanno crescere e arricchiscono, divertono … ma tutto questo non è solo un gioco!

Continua a leggere

PELLEGRINAGGIO DEI GIOVANI A PADOVA

Il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile organizza, all’inizio dell’anno pastorale e del cammino sinodale della Chiesa, un Pellegrinaggio dei Giovani a Padova il 29 e 30 ottobre, in cammino con Sant’Antonio. Nei prossimi anni Sant’Antonio diventerà un riferimento significativo per i giovani del mondo perché sarà uno dei patroni della prossima Giornata Mondiale della Gioventù.

Continua a leggere

Capodanno di Taizè a Torino

Il 44º Incontro Europeo dei giovani, animato dalla Comunità di Taizé, riunirà a Torino giovani da tutto il nostro continente, dal 28 dicembre 2021 al 1º gennaio 2022.

Continua a leggere

GMG LISBONA – Si terrà dall’1 al 6 agosto 2023

“E’ un’immensa gioia annunciare che la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona si svolgerà dall’1 al 6 agosto 2023. L’annuncio delle date della GMG, il giorno di S. Francesco d’Assisi, è un momento importante per tutti noi. I giovani di tutto il mondo non vedevano l’ora di conoscer le date per preparare il loro arrivo a Lisbona. Speriamo che questi 22 mesi che ci condurranno alla GMG possa essere un tempo di evangelizzazione per tutti”. Le parole di D. Manuel Clemente, Cardinale-Patriarca di Lisbona.

Continua a leggere

☀️ NEWSLETTER PG – ottobre 2021

Ciao a tutti,il mese di ottobre sarà caratterizzato dalla ripresa a pieno ritmo delle attività pastorali in presenza (e in sicurezza).
Per i giovani e le famiglie ecco alcune proposte dell’Ufficio diocesano…

ACCOMPAGNARE OGGI – Cammino di formazione per educatori e formatori

“Accompagnare oggi” è un percorso articolato che risponde alla sfida del tempo odierno, cioè di formarsi ad accompagnare chi siamo abituati in ambito pastorale ed educativo. Se il “gruppo” continua ancora ad avere un senso, oggi diventa fondamentale l’arte di accompagnare, ovvero la capacità e la competenza per vivere la prossimità con l’altro, sostenendone nello stesso tempo il cammino in tempi sia normali che più complessi.

Continua a leggere

“Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (cfr. At 26,16) – MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA GMG 2021

È San Paolo al centro del messaggio di Papa Francesco per la GMG di quest’anno. Appuntamento per la solennità di Cristo Re, come deciso da Papa Francesco spezzando la tradizione che vedeva le GMG locali celebrate nella Domenica delle Palme. San Paolo al Centro del messaggio.

Una GRANDE ESTATE alla GP

Molti gruppi hanno animato la Casa Alpina durante l’estate. Il Campo Giovanissimi (con 70 partecipanti) suggella la stagione della riapertura.

Il racconto di una estate di fede e gioia – Tour degli Oratori 2021

Martedì 27 luglio si è concluso il Tour degli Oratori 2021, originale e coinvolgente iniziativa della Pastorale Giovanile della Diocesi di Ivrea che ha permesso di conoscere da vicino le realtà parrocchiali che in questi mesi estivi hanno organizzato varie iniziative per bambini e ragazzi.