Formazione regionale ORATORI ESTIVI 2021

Come deliberato nell’ultima Consulta Regionale di Pastorale Giovanile di Piemonte e Valle d’Aosta, si sta predisponendo un percorso formativo per gli Oratori, pensato su due livelli.

Ogni area tematica sarà infatti sviluppata per destinatari diversi, con due video distinti: uno rivolto ai responsabili e ai coordinatori (preti, diaconi, religiose e religiosi, laici, adulti e giovani), l’altro agli animatori (adolescenti). Il primo sarà perciò pensato per le “regie educative”, i Consigli di Oratorio, le equipe di coordinamento; il secondo, per gli animatori, sarà invece costruito con uno stile più adeguato agli adolescenti.

Le tematiche formative saranni sei, ispirate alle cosiddette 5 W dello stile giornalistico (in inglese si chiamano Five Ws o anche W-h questions): WHO; WHAT; WHEN; WHERE, WHY, più la coordinata HOW, ovvero del “come fare”.

Lo schema di fondo può essere così sintetizzato:

  1. WHY. Perché si fa l’Oratorio? Perché educare attraverso l’Oratorio?
  2. WHAT. Cosa è successo? Quali urgenze educative un anno dopo la pandemia?
  3. WHEN. Quando l’Oratorio è possibile? In che senso il Vangelo è lo “specifico” dell’Oratorio? Quando il Signore Gesù fa la differenza in Oratorio?
  4. WHO. Chi fa l’Oratorio? Il senso e il ruolo della regia educativa come servizio di corresponsabilità, nel riconoscimento, nella condivisione e nella cura dei carismi.
  5. WHERE. Dove si fa l’Oratorio? Il senso e i compiti della comunità educante: il suo essere variegata, composita e differenziata per cammini, motivazioni, esperienze. L’ombra dell’individualismo.
  6. HOW. Come si fa l’Oratorio? Il linguaggi educativi dell’Oratorio in presenza a partire dalla centralità del corpo.

La proposta rivolta alle regie educative sarà condotta da personalità formative di alto profilo, di livello nazionale, mentre per i video rivolti agli animatori saranno costruiti da collegamenti esterni in Oratori del territorio della nostra Regione (Piemonte e Valle d’Aosta), dando voce a educatori e animatori significativi delle nostre Diocesi.

Tutto il materiale formativo, comprese delle schede di approfondimento, sarà caricato sul sito www.oratoripiemontesi.it, dov’è ancora fruibile il corso di formazione per la prevenzione dal Covid, che sarà aggiornato alle nuove disposizioni legislative.

Sarà San Giuseppe ad accompagnare il cammino degli Oratori, in quest’anno speciale a lui dedicato, come espresso dal titolo di questo percorso, «Dentro il Suo sogno». Artigiani e artisti della bellezza.

Nei prossimi giorni sarà inviato il materiale informativo per la comunicazione, con i dettagli della formazione. Si spera di poter pubblicare i primi video dalla prima settimana di maggio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *