ACCOMPAGNARE OGGI – Cammino di formazione per educatori e formatori

“Accompagnare oggi” è un percorso articolato che risponde alla sfida del tempo odierno, cioè di formarsi ad accompagnare chi siamo abituati in ambito pastorale ed educativo. Se il “gruppo” continua ancora ad avere un senso, oggi diventa fondamentale l’arte di accompagnare, ovvero la capacità e la competenza per vivere la prossimità con l’altro, sostenendone nello stesso tempo il cammino in tempi sia normali che più complessi.

Perché al di là del tempo della pandemia, le storie delle persone affrontano tempi più complessi. Per questo l’accompagnatore è fondamentale sempre. Perché l’errore più grande sarebbe abbandonare le persone di cui siamo responsabili. E se ora è diventato più difficile allora è proprio adesso che dobbiamo riscoprire che cosa fare quando non possiamo più fare quello che di solito facevamo!

Ecco allora che l’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile propone agli educatori e formatori delle parrocchie, degli oratori, dei gruppi, movimenti e associazioni della diocesi un percorso in tre passi, un cammino di un anno pastorale insieme, come ci invita a fare la Chiesa nel cammino sinodale che sta per iniziare. Questo cammino insieme prevede tre passi:

IMPARARE A… ACCOMPAGNARE. Un percorso che affronterà vari temi: il senso dell’accompagnare; l’accompagnare in tempi strani; gli strumenti dell’accompagnare; come vivere la fatica e la fragilità. Periodo: ottobre-novembre.

SOSTENERSI NELL’… ACCOMPAGNARE. Un incontro al mese online con degli strumenti e delle letture affidate ai singoli tra un mese e l’altro per essere sostenuti nel crescere insieme. Un totale di 6 incontri tra novembre e aprile con un duplice obiettivo: essere seguiti nel momento della discesa in campo e formare un gruppo locale che si aiuti a vicenda nell’accompagnare.

AIUTARE CHI… (VORREBBE) ACCOMPAGNARE. Un ritiro finale per costruire insieme il cammino del gruppo per il tempo successivo e l’impegno a lavorare per far crescere altre persone.

Il cammino inizierà a metà ottobre e saremo guidati da Gigi Cotichella, un teologo, artista, autore e creativo che da tempo fa il formatore. È possibile iscriversi fino al 10 ottobre telefonando al 349.3508753 (don Davide Rossetto) oppure scrivendo una mail a pgivrea@gmail.com.

L’equipe diocesana PG