L’ESPERIENZA DELLA DIOCESI – Il pellegrinaggio in Terra Santa


Dopo alcuni incontri di preparazione avvenuti nei mesi scorsi, ecco arrivare il fatidico momento per i 28 giovani della diocesi, che dal 18 al 25 agosto hanno visitato la Terra Santa.
Il 18 agosto di buon mattino alle 6.30 , il Vescovo Edoardo ha celebrato per noi  la Santa Messa nella chiesa di San Giovanni dei Boschi.
Alle 7, bagagli alla mano e col cuore ricco di gioia siamo partiti per Malpensa per attendere il volo che ci avrebbe fatto atterrare a Tel Aviv.
Insieme abbiamo affrontato un percorso che ci ha permesso di assaporare al meglio gli aspetti culturali, storici e religiosi delle mete visitate, grazie alla grande conoscenza di questa terra di Don Marco Marchiando e di Don Davide Rossetto che ci hanno guidato e incoraggiato in questa grande esperienza.
E’ stata una settimana intensa, con un programma ricco: Nazareth, Betlemme, Gerusalemme, Monte Tabor, Cana, Lago di Tiberiade, Monte delle Beatitudini, Cafarnao, Getsemani, Mar Morto, Giordano, Cenacolo, Santo Sepolcro.
La preghiera è stata veramente intensa, gustando così al meglio i luoghi di Gesù e lo spirito di gruppo ha permesso di vivere con tante emozioni la nostra amicizia, condividendo emozioni e sensazioni che questi luoghi hanno trasmesso.
Ognuno di noi ha portato con se le proprie intenzioni nel cuore e consegnate direttamente nella terra di Gesù che ci ha tenuto per mano e accompagnato sotto il sole caldo.
Una settimana davvero molto bella e come tutte le cose belle hanno un termine: venerdì 25 agosto, dopo le procedure di sicurezza ecco il nostro volo che ci ha riportati a Milano e da li il ritorno a San Giovanni per riabbracciare i nostri cari in attesa nel piazzale della chiesa.
Un ritorno con tanti ricordi ma ognuno di noi è tornato cambiato da questa grande esperienza!
Un particolare ringraziamento va a Don Marco Marchiando e Don Davide Rossetto per averci guidato al meglio e per aver organizzato questo grande viaggio!
GRAZIE DI CUORE!

Simone