La giornata inizia con la sveglia alle 6, ci attende un meteo incerto dal quale non ci lasciamo scoraggiare. Dopo una lauta colazione chiudiamo gli zaini e preghiamo le lodi, dopo le quali Suor Serena ci propone il versetto che ci avrebbe accompagnati durante il cammino:
“Cristo è morto per noi perchè viviamo insieme con lui”
Suor Schumacher ci riaccompagna in piazza a Sutri, da dove riprendiamo il cammino sotto la pioggia scrosciante. Armati di k-way e mantelline iniziamo a cantare camminando per distogliere i pensieri dalla pioggia, oggi ci attendono ben 27km. Verso le 9 finalmente smette di piovere e, circondati da orizzonti infiniti e filari di noccioli, superiamo, poco dopo, Monterosi.
Dopo circa un paio d’ore facciamo una breve pausa alle Cascate di Monte Gelato, una meraviglia ai nostri occhi e una vera benedizione per i nostri piedi, che ci fornisce la forza necessaria a portare a termine la tappa.
Arriviamo a Campagnano di Roma nel pomeriggio, divisi in piccoli gruppi a causa delle diverse andature. Dopo un veloce pranzo, veniamo accolti nell’oratorio parrocchiale di Campagnano da don Renzo che ci racconta brevemente di quanto sia bello fare del bene, infatti, offre alloggio gratuito nell’oratorio a chiunque ne abbia bisogno. Dopo una doccia rigenerante, celebriamo la messa alla quale si aggiunge un ragazzo belga di 20 anni, in pellegrinaggio da Lucca a Roma.
La nostra giornata volge al termine con una cena in un piccolo ristorante locale, dopodiché preghiamo la compieta e continuiamo la serata in fraternità.
Campagnano di Roma, 2 settembre 2025


