La sveglia delle 6:30 e la ricca colazione preparata dall’amorevole volontaria Ivana ci hanno fatto iniziare con il sorriso la giornata: è domenica.
Le lodi nella cattedrale di Viterbo a fianco al Palazzo dei Papi ci riportano con la preghiera a un momento storico importante per la nostra fede, cioè l’indizione, in quel luogo, del primo conclave. Dopo aver fatto una foto tutti insieme davanti alla cattedrale è cominciato il nostro cammino verso Vetralla. In 5 km siamo giunti alla Chiesa di Castel d’Asso dove abbiamo fatto una piccola sosta a seguito della quale abbiamo iniziato, come ogni giorno, il nostro esercizio spirituale.
Oggi il versetto proposto è stato:
“Imparate da me che sono mite e umile di cuore”
Ci è stata proposta da don Davide l’immagine dell’ulivo, un albero mite e allo stesso tempo molto fecondo, le cui radici lo hanno riportato agli inizi e alle fondamenta del suo percorso di fede. Campi di ulivi ci hanno, inoltre, accompagnato durante tutto il cammino e ci hanno consigliato come l’umiltà dia frutto nello stare assieme. Questi insegnamenti li impariamo, non da un maestro duro o severo, ma dal volto sorridente del Cristo come quello che ci ha accolto nella chiesa di Santa Maria Forcassi, poco prima della meta.
Con questa riflessione, accompagnati da un bel sole, abbiamo raggiunto il diciassettesimo chilometro a Vetralla.
Una volta arrivati abbiamo scoperto che tutti i supermercati in cui avremmo potuto comprare il nostro pranzo avrebbero chiuso alle 13:00, ed erano le 12:45; allora in fretta e furia abbiamo comprato tutto il necessario per il pranzo che abbiamo consumato all’interno del parco comunale.
Dopo esserci rifocillati e riposati abbiamo percorso ancora un chilometro per raggiungere il monastero “Casa di Accoglienza Regina Pacis” dove alle 16:00 le suore benedettine hanno accolto noi e un altro gruppo di pellegrini italiani provenienti da Monaco di Baviera, uno dei pochi gruppi incontrati numerosi quasi quanto il nostro. Con loro abbiamo celebrato la messa alle 19:00 e condiviso la cena.
La serata si è conclusa con la recita della compieta alle 21:30 e una tisana in compagnia per rilassarci e prepararci per la sveglia mattutina di domani.
Vetralla, 31 agosto 2025


