La nostra giornata è iniziata con la sveglia alle 5. Un’ora dopo ci siamo radunati e abbiamo recitato le lodi alla concattedrale del Santo Sepolcro, così denominata poiché nella cripta si trova una riproduzione esatta del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Partiamo in direzione Bolsena e dopo una decina di chilometri decidiamo di fermarci in località San Lorenzo Nuovo per fare colazione, ma prima di riprendere il nostro cammino, sostiamo qualche minuto nella chiesa dedicata a San Lorenzo martire, dove abbiamo l’occasione di conoscere un gentile parrocchiano che ci spiega la storia del crocifisso bizantino dalle particolari caratteristiche contenuto nella chiesa.
Don Davide e Suor Serena ci propongono un esercizio spirituale per accompagnarci durante il cammino.
Verso le 13:30 arriviamo a destinazione e pranziamo tutti insieme sulle rive del lago di Bolsena. Nonostante il brutto tempo, cogliamo l’occasione per fare un bagno e rinfrescarci.
Nel tardo pomeriggio celebriamo la Santa Messa nella basilica di Santa Cristina, luogo sacro dove è avvenuto il Miracolo Eucaristico, in seguito al quale è stata istituita la festività del Corpus Domini.
Dopo la celebrazione il parroco don Maurizio, ci illustra la storia di Santa Cristina e di questo “segno” così grande della presenza viva del Signore; ci guida attraverso una riflessione e ci invita a continuare la meditazione anche nei prossimi giorni.
Fuori dalla cattedrale rincontriamo Gregory, un pellegrino francese con cui abbiamo già fatto amicizia l’anno scorso, e con lui ci rechiamo in pizzeria per la cena.
La sera si conclude come di consueto con la compieta e un momento di fraternità.
Bolsena, 28 agosto 2025


