Giovedì 1° luglio alle 15 è ufficialmente partito il Tour degli oratori: un viaggio alla scoperta delle proposte estive degli oratori della nostra diocesi. Gli ingredienti sono pochi e semplici: un oratorio, degli animatori e tanto entusiasmo e voglia di condividere la propria esperienza. In ogni puntata del Tour, trasmessa in diretta sul sito www.pgivrea.it e sul canale YouTube @pgivrea, gli inviati speciali del Servizio diocesano della Pastorale Giovanile visiteranno diversi oratori e racconteranno ciò che lì avviene, intervistando chi, in prima persona, ha a che fare ogni giorno con bambini e ragazzi. Una modalità originale e coinvolgente che permette di conoscere tutto ciò che di bello e unico viene organizzato, attraverso un dialogo diretto e sincero riguardante le motivazioni che hanno portato ad intraprendere il cammino estivo e la gestione vera e propria delle giornate.

Durante la puntata viene lasciato ad ogni realtà un ulivo, simbolo di speranza e rinascita dopo questi mesi difficili, e una targhetta, segno del passaggio del Tour; ogni oratorio conserverà questi doni con affetto e riconoscenza.

Ripercorrendo le prime due puntate andate in onda, siamo stati a Cerone (frazione di Strambino) e a Strambino nella prima e a Mazzè-Tonengo-Villareggia, a Pavone e a SanGiovanni-San Martino-Perosa nella seconda…

Dove andremo nelle prossime puntate? A voi scoprirlo! Siamo tutti invitati a seguire le puntate del Tour degli oratori 2021, un appuntamento da non perdere in questo mese di luglio, vivendolo a pieno con la gioia tipica dell’estate e la grande voglia di stare insieme che trasmettono i nostri oratori.

Elena Coello