PROGETTO CANTA E CAMMINA – Evangelizzare con la musica e il canto

Che significa camminare? Andare avanti nel bene, progredire nella santità. Canta e cammina. (S. Agostino)

Nel documento finale del Sinodo dei vescovi sui giovani leggiamo (n.47):

«Del tutto peculiare è l’importanza della musica, che rappresenta un vero e proprio ambiente in cui i giovani sono costantemente immersi, come pure una cultura e un linguaggio capaci di suscitare emozioni e di plasmare l’identità. Il linguaggio musicale rappresenta anche una risorsa pastorale, che interpella in particolare la liturgia e il suo rinnovamento».

Provocati da questa riflessione dei vescovi, uno dei progetti della Pastorale Giovanile per il 2020-2021 è quello di formare un CORO DIOCESANO GIOVANILE, un coro composto da giovani che, oltre a provare il piacere di suonare, cantare e di ritrovarsi insieme, avverte il bisogno profondo di cercare Dio e di avvicinarsi a Lui attraverso la musica e il canto, nel servizio al Signore e alla comunità.

Lo scopo del CORO DIOCESANO GIOVANILE è di comunicare il bello che c’è, il desiderio di camminare insieme e mantenere l’unità nella semplicità, dimostrando – come dice papa Francesco – che superare le difficoltà è possibile grazie all’armonia della musica, al canto e alla preghiera.

La vostra musica e il vostro canto sono un vero strumento di evangelizzazione nella misura in cui voi vi rendete testimoni della profondità della Parola di Dio che tocca il cuore delle persone, e permettete una celebrazione dei sacramenti, in particolare della santa Eucaristia, che fa percepire la bellezza del Paradiso.” (papa Francesco al III incontro internazionale dei cori, 2018)

Il coro si riunirà più volte al mese per le prove di canto (in sicurezza e secondo quanto previsto dai protocolli per far fronte all’emergenza sanitaria) nella chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista in Castellamonte, che con la sua posizione centrale è facilmente raggiungibile da tutta la diocesi.

Tutti i giovani (dai 16 ai 35 anni) sono invitati a prendere parte a questa bella occasione di incontro e servizio, da vivere con altri ragazzi e ragazze provenienti da tutto il territorio diocesano.

Le date e gli orari delle prove del CORO DIOCESANO GIOVANILE saranno definiti di volta in volta dai partecipanti stessi e saranno fissati in modo da favorire la partecipazione di tutti coloro che desiderano prendervi parte.

Per cantare o per unirvi al coro con uno strumento musicale potete segnalare il vostro interesse scrivendo a: pgivrea@gmail.com oppure contattando Andrea Vaccarone 3339334380.

Vi aspettiamo!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *