Eucaristia: convocati alla presenza del Signore.

Tema: la vocazione

Il tema di quest’anno attiene a tutte le chiamate di Dio, tra le quali desidero sottolineare la vocazione al Sacerdozio, alla Vita consacrata, al Matrimonio.

Per mettere in gioco la propria vita nel rispondere a una di queste vocazioni, la preparazione specifica e prossima è importante, ma la vetta si raggiunge partendo dal basso: dalla formazione integrale dei giovani, che ha bisogno della cura e del sostegno degli adulti. (dalla Lettera Pastorale del Vescovo Edoardo)
L’Ufficio diocesano Vocazioni-Giovani-Famiglie si preoccupa di tradurre e diffondere le indicazioni pastorali del Vescovo, e quelle nazionali, quanto concerne il mondo giovanile e delle famiglie ed è da stimolo anché tutta la comunità cristiana sia attenta alla trasmissione della Fede.
In questo Calendario Pastorale trovate sintetizzate le principali proposte dell’Ufficio che desiderano offrire una cura e un accompagnamento spirituale ai ragazzi (7-13 anni), agli adolescenti (14-18 anni), ai giovani (18-35 anni) e alle famiglie.
Si rende così concreto il progetto pastorale diocesano, assumendo la pastorale integrata come stile di azione, mirando ad una sempre maggiore collaborazione con gli uffici affini, promuovendo un concreto contatto con le comunità parrocchiali e proponendo di conoscere le realtà presenti nelle parrocchie.